||Un’estate al mare a Tenuta Goro Veneto

Tenuta Goro Veneto non solo si trova nel cuore del Delta del Po, ma è situata vicino a Rosolina Mare, che di recente è stata qualificata come Spiaggia Bandiera Blu per la qualità delle acque, il turismo sostenibile e la tutela delle aree naturalistiche.

Tra i criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu sono prioritari: la qualità delle acque di balneazione, l’informazione e l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

L’ampiezza delle spiagge, la varietà dell’offerta turistica e l’eccezionalità dell’ambiente del Delta del Po, qualificano la località balneare rodigina frequentata da giovani e famiglie.
Un sottile nastro di sabbia che si estende per nove chilometri tra il mare Adriatico e le lagune settentrionali del Delta del Po, l’arenile di Rosolina Mare presenta caratteristiche peculiari sia dell’ambiente marino sia di quello fluviale.

E’ una località balneare giovane, infatti comincia a svilupparsi solo intorno agli anni Sessanta sfruttando le notevoli potenzialità turistiche legate alla sua posizione, con particolare attenzione alla salvaguardia del valore ambientale della zona.

La fitta e rigogliosa pineta, assieme al bosco mediterraneo di lecci e roverelle, costeggia le dune che delimitano la spiaggia offrendo 172 ettari di superficie alberata, tranquillo rifugio per pic-nic e momenti di relax.

Le vicine lagune con le valli da pesca sono attrezzate, fin dai tempi antichi, per l’allevamento di alcune specie ittiche. Se numerose sono le strutture ricettive messe a disposizione dalla località rodigina, altrettanto numerose sono le occasioni per praticare sport: piscine, biciclette a noleggio, campi da tennis, maneggi e l’attracco turistico di Porto Fossone impegnano le giornate di sole degli sportivi in villeggiatura a Rosolina.

Da decenni Rosolina Mare e Albarella sono mete ambite del turismo balneare internazionale, la cui più grande attrazione resta l’originale e prezioso ambiente naturale del complesso territorio del Delta del Po, che con i suoi equilibri talvolta fragili rappresenta un autentico scrigno di biodiversità. Tanto da far parte, dal 2015, della rete mondiale delle “Riserve della Biosfera” dell’Unesco, ossia di quelle aree che associano la conservazione dell’ecosistema a un uso sostenibile delle risorse naturali.

Nel 1990, sul lembo estremo del litorale di Rosolina Mare, senza alcuna modifica strutturale all’habitat esistente, è stato istituito il Giardino Botanico di Porto Caleri.

Nei suoi 24 ettari, di estensione offre tre diversi percorsi di visita: uno di poche centinaia di metri dedicato alla zona boschiva; un altro di un chilometro e mezzo dove si osserva l’evoluzione della vegetazione dal litorale alle dune interne e si scoprono fiori rari come le orchidee selvatiche; un terzo di quasi tre chilometri tra tutti gli ecosistemi presenti: dalla pineta, alle sabbie, alla macchia mediterranea per finire alle zone umide e vedere ginepri, rose canine e la violacea salicornia.

Inoltre vi sono i “casoni”, vere e proprie testimonianze etnografiche e architettoniche. Mentre ristoranti e locali tipici riservano la cordiale ospitalità del posto regalando piatti prelibati a base di pesce e frutti di mare.

Rosolina Mare è il luogo ideale per trascorrere le tue vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento, soggiorna presso Tenuta Goro Veneto, grazie alla nostra piscina e al nostro servizio sapremo rendere la tua vacanza ancora più speciale!

Prenota subito la tua vacanza al mare e all’insegna del relax a Tenuta Goro Veneto!

Contattaci

 

By | 2017-07-05T12:02:01+00:00 05 luglio 2017|Novità|

Scrivi un commento