|, Itinerari|Vacanze estive nel Delta del Po

 Vacanze estive nel cuore del Delta del Po, presso Tenuta Goro Veneto

L’estate è una stagione che regala momenti indelebili di relax e colori meravigliosi, soprattutto se trascorsi in riva al mare quando il sole sta tramontando.

Uno spettacolo inestimabile, che diventa ancora più magico nel cuore del Delta del Po, Riserva della Biosfera UNESCO.

È in quest’angolo estremo della terra veneta, lì dove il grande fiume incontra il mare, tra canneti, valli, dune e argini, che è situata Tenuta Goro Veneto, un agriturismo immerso nella natura

Situato nel cuore del Parco del Delta del Po, a 5 Km dal mare lungo la sponda sinistra del Po di Goro, il Bed and Breakfast Delta del Po Tenuta Goro Veneto è un luogo di pace dove rilassarsi, ritrovare il contatto con la natura e riscoprire i ritmi e i sapori di un tempo.

Il Delta del Po è un luogo affascinante, che sa regalare sempre grandi emozioni. Un paesaggio da scoprire a 360° a cavallo, in bicicletta o in barca. Tenuta Goro Veneto è immersa nel Parco naturale del Delta del Po dove si possono fare delle suggestive escursioni per conoscere il territorio.

Il Parco del Delta del Po, con il suo inconfondibile intreccio di terre e acque, di isole e canali è Riserva della Biosfera Unesco. Una vasta area geografica di circa 140 mila ettari, con una popolazione di 120 mila abitanti, che dal Veneto arriva fino a Ravenna, in un susseguirsi di ambienti, tra boschi, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete di rara bellezza. Un vero e proprio mosaico di ecosistemi, che con oltre 300 specie di uccelli segnalate negli ultimi decenni, di cui oltre 150 nidificanti e più̀ di 180 svernanti, fa del Parco del Delta del Po una delle aree ornitologiche più rilevanti d’Europa.

Tenuta Goro Veneto

Un itinerario da non perdere è certamente quello che porta alla scoperta della Sacca di Scardovari.

È la laguna più ampia del Delta, posta nella parte più a sud del territorio, nel comune di Porto Tolle, vicinissimo a Barricata. Uno specchio d’acqua collegato con il mare, famoso per le cozze, l’oro nero di Scardovari, dolci, buone e gustose, tanto da essersi guadagnate la denominazione DOP, Denominazione di origine protetta.

La Sacca è collegata con il mare tramite i canali per la navigazione poco profondi. Scegliendo l’escursione in barca si parte dal Po della Gnocca per addentrarsi quindi nella Sacca di Scardovari e proseguire poi verso l’isola dei Gabbiani e l’isola dell’Amore, chiamata così perché́ nel secolo scorso era il luogo dove i pescatori portavano le loro fidanzate.

Si fa quindi rotta nel cuore della Valle del Bacucco, un dedalo di canali detti “Paradelli”. Tutta la zona ha una fauna eccezionalmente ricca: nelle oasi, tra canneti, paludi, campi di riso ed erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anatre.

delta del po

La Sacca si può̀ percorrere anche in bici, grazie a un anello ciclabile che la costeggia interamente, magari muniti di binocolo per fare birdwatching e osservare da vicino tutti gli uccelli che si incontrano.

Un’escursione in bici indimenticabile, con la laguna tutt’intorno e le infilate di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno che danno un tocco fiabesco al paesaggio.

Ideale per addentrarsi nel cuore del Parco è il cavallo, ideale per chi ama la natura e gli animali.

Una passeggiata a cavallo in riva al mare, magari all’alba o al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare infrangersi sulla riva e il sole regala al paesaggio colori unici. Una delle escursioni più belle è proprio quella nel cuore del Parco del Delta del Po: si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri.

Un’occasione impedibile per tutti gli amanti dell’equitazione, che si aggiunge ad un’altra possibilità̀ alla quale difficilmente potranno rinunciare.

Sport e natura, escursioni all’interno di uno dei Parchi più celebri in Italia ed Europa: le vacanze attive nel Parco del Delta del Po sono un patrimonio inesauribile di attività tutte da scoprire e da vivere appieno, prenota ora il tuo soggiorno presso Tenuta Goro Veneto.

 

Contattaci

 

By | 2017-08-02T11:29:21+00:00 02 agosto 2017|Il Delta del Po, Itinerari|

Scrivi un commento