|, Itinerari|Escursioni a cavallo nel Delta del Po

Romantiche escursioni a cavallo nel Delta del Po

Per gli amanti dell’equitazione e per chiunque voglia provarne le emozioni, Tenuta Goro Veneto propone bellissime passeggiate a cavallo immersi nella natura, alla scoperta di ambienti naturali unici e incontaminati del Delta del Po.

In sella a mansueti cavalli e accompagnati da personale esperto, sarà possibile attraversare luoghi di assoluto fascino: dalle valli popolate di uccelli acquatici alle pinete millenarie, dal fiume alla spiaggia.

Gli itinerari sono adatti a tutti e, con le dovute accortezze, percorribili durante tutto l’anno, in ogni stagione, durante le ore di luce. Non comportano alcuna difficoltà, se non la dovuta attenzione all’ambiente che ci circonda, reso magico dal senso di libertà che solo questo sport sa regalare.

I cavalli sono quelli bianchi di razza “Camargue Delta” presenti presso l’allevamento Spiaggia Romea, che convivono con tori, cervi e daini. Dal temperamento mansueto e docile, sono l’ideale per tranquille passeggiate immersi nella natura del delta del Po.

La dolcezza del cavallo del Delta, unica nel suo genere, rende il soggiorno a Spiaggia Romea una vacanza di equitazione indimenticabile per grandi e piccini.

Il cavallo Delta è il diretto discendente dell’antichissimo e ammirato Camargue. Del suo progenitore ha conservato l’agilità, il coraggio, e la resistenza. Qualità indispensabili per poter vivere nell’ambiente duro e selettivo delle zone umide del Parco del Delta del Po. Un cavallo da sella rustico ma docile e attento, come lascia trasparire il suo sguardo dolce e amico, che non nasconde la fierezza di chi è cresciuto in piena libertà.

Il suo mantello scuro alla nascita, diventa grigio nell’arco di tre anni. Arti e zoccoli sono forti, larghi e sicuri. La groppa è leggermente inclinata, il petto profondo e la coscia carnosa. Grazie a queste sue peculiarità morfologiche e di carattere, egli è stato per millenni il compagno dell’uomo in guerra, nell’allevamento dei neri tori da combattimento Camargue (che troviamo anche nell’allevamento Spiaggia Romea), e nelle difficili discipline sportive.

Le origini

Sobrio, vivace, agile, coraggioso, molto robusto, capace di resistere alle intemperie, il cavallo Camargue vanta origini antichissime: esisteva già nell’età della pietra come dimostrano i ritrovamenti archeologici a Arles in Francia. Orazio e Cesare confermano nei loro scritti l’esistenza di una razza di cavalli propria della Camargue ben precedente l’occupazione dei Romani. Nel corso della storia questo cavallo è stato apprezzato da grandi personaggi come il calvinista Jean Laporte e Napoleone, per equipaggiare le armate.

Per gli amanti della natura il Parco del Delta del Po è un paradiso. Gli itinerari possibili sono molti e vari, sia da fare a piedi che in bicicletta. Ma non solo: tante sono le escursioni in barca, sia con imbarcazioni grandi sia con quelle piccole.

Vieni a Tenuta Goro Veneto per esplorare e vivere tutte le meraviglie naturalistiche del Delta del Po anche in autunno.

Contattaci

 

By |2018-06-12T12:43:11+00:0010 ottobre 2017|Il Delta del Po, Itinerari|

Scrivi un commento