Il Delta del Po è uno dei parchi più estesi d’Europa copre una superficie complessiva di circa 130mila ettari, ma è un vero gioiello del nostro paese soprattutto sotto l’aspetto ecologico.
Tenuta Goro Veneto sorge nel cuore del Parco del Delta del Po, a soli 5 km dal mare, e dispone di un giardino con piscina all’aperto e di un parcheggio gratuito.
Per gli amanti delle due ruote il Delta del Po offre un itinerario suggestivo, soprattutto per la natura rigogliosa e l’assenza di traffico. Grazie al fascino della natura adriatica e la stretta vicinanza a incantevoli città d’arte, il Delta del Po è una meta particolarmente amata dai mototuristi di Nord e Centro Italia, attratti dall’enogastronomia locale e dalla possibilità di un’esperienza di guida rilassante immersi in paesaggi unici.
In prossimità del Delta, che è una delle più vaste zone umide d’Europa (786 km quadrati), il nostro fiume – che qui prende il nome di Po di Venezia – si dirama in cinque tratti: il Po di Maistra, il Po di Pila, il Po di Tolle, il Po di Gnocca e il Po di Goro.
Quasi tutta l’area del Delta si trova al di sotto del livello del mare, ad eccezione evidentemente degli argini. La protezione dei terreni dalle inondazioni è assicurata da un’imponente sistema idraulico di drenaggio in grado di sollevare un miliardo di metri cubi d’acqua l’anno, immettendola nei canali di scolo.
Il Delta del Po è composto oltre che dal fiume, da una moltitudine di canali, paludi, canneti e valli da pesca, ma soprattutto da centinaia di chilometri di argini e golene.
Si può girare il Delta del Po in moto costeggiando gli argini del fiume; essi sono preziosi non solo per contenere le piene del grande fiume, ma anche per il viaggiatore perché elevano di pochi metri un paesaggio completamente piatto, quel tanto che basta per godere della vista del mare e dei corsi d’acqua che lo raggiungono.
Percorrendo gli argini del Delta del Po in moto si può ammirare tutta la bellezza dei suoi paesaggi, che altrimenti resterebbero preclusi e, nelle terse giornate invernali, anche sulla laguna di Venezia.
L’itinerario è percorribile, con ogni tipo di moto, in ogni stagione e vi consentirà di attraversare i tratti più suggestivi di questo sorprendente lembo di terra strappata al mare.
Chi possiede una moto da enduro ha inoltre l’opportunità di percorrere anche i tratti di argine sterrati o, molto spesso, coperti da prati fitti e fioriti.
Sport e natura, escursioni all’interno di uno dei Parchi più celebri in Italia ed Europa: le vacanze attive nel Parco del Delta del Po sono un patrimonio inesauribile di attività tutte da scoprire e da vivere appieno, prenota ora il tuo soggiorno presso Tenuta Goro Veneto.
Scrivi un commento