Scorpi la natura selvaggia del Delta del Po soggiornando a Tenuta Goro Veneto

Situato nel cuore del Parco del Delta del Po, a 5 Km dal mare lungo la sponda sinistra del Po di Goro, il Bed and Breakfast Delta del Po Tenuta Goro Veneto è un luogo di pace dove rilassarsi, ritrovare il contatto con la natura e riscoprire i ritmi e i sapori di un tempo.

Presso Tenuta Goro Veneto potrete ammirare i paesaggi esclusivi che in nessun altro angolo del Veneto si possono trovare, tipici e unici sono gli abitat, un’alternanza straordinaria di ecosistemi con una flora e fauna sempre diversa:

 

Le Valli da Pesca

In totale 24, sono opera dell’uomo per l’allevamento di pesce estensivo, dove il pesce cresce in modo naturale in 3/4 anni, ambiente che si caratterizza per il tipico “cason de vali” usati come ricoveri; e questi specchi d’acqua sono di straordinaria bellezza. Da Porto Levante abbiamo percorso la Strada delle Valli, l’area si presta ad un turismo slow con passeggiate a piedi od escursioni in bicicletta, noi con i 35° di fine luglio abbiamo optato per l’auto! Nel nostro vagabondare per le Valli di grande incanto e del tutto inaspettato è stato l’incontro con un folto gruppo di Aironi Rossi che placidamente nell’acqua si godevano il sole e il loro habitat. Davvero emozionante!

 

Le Dune Fossili a Porto Viro

Lasciato il tranquillo ambiente delle valli ci siamo diretti verso Porto Viro, dove per sfuggire alla forte calura ci siamo fermati all’Oasi naturalistica delle Dune Fossili, l’intera area classificata Sito di Importanza Comunitaria, riveste un notevole interesse dal punto di vista storico, geomorfologico e naturalistico.

Opera degli antichi venti che spostando la sabbia dalla spiaggia formarono queste collinette, sono considerate delle vere oasi di biodiversità, gli itinerari, dolci sali e scendi, sono percorribili in bicicletta e a piedi.

La Campagna

Pure la campagna in fatto di paesaggio non scherza, i suoi colori, gli antichi casolari rurali molto spesso deserti, l’alternanza delle coltivazioni, il lento scorrere delle acque e gli antichi alvei abbandonati, segni lasciati dall’attività dei fiumi ed individuabili dalla lunga serie di dossi sul piano campagna, ti fà comprendere l’importanza dell’attività agricola in questa regione e di quanto sia faticoso il lavoro dell’uomo su questa terra che nel corso dei secoli ha subito continue trasformazioni ad opera dei due fiumi Adige e Po che riversandosi sul suo suolo hanno sempre creato notevoli problemi di scolo.

Infatti quello che ammiriamo, così straordinario e naturale, è frutto di azioni congiunte tra eventi di natura alluvionale e interventi dell’uomo.

Gli Scanni

Sono lingue di terra che separano la Laguna dal Mare, dove colonie di uccelli hanno trovato il loro habitat e dove nidifica la beccaccia di mare, oramai scomparsa dal resto d’Italia e dove la salinità del suolo più elevata permette la fioritura del Limonium Serotinum.

Da Porte Tolle percorrendo una stretta strada di campagna siamo arrivati alla Spiaggia di Boccasette. Qui siamo sulla parte più estrema del grande Delta del Po e sulla barriera creata dal reflusso delle maree tra le valli da pesca e l’arginatura (appunto Scanno) si presenta questa incantevole spiaggia alla quale si accede da un ponte in legno solo pedonabile. Sabbia soffice e ambiente naturale dotato di stabilimenti balneari merita assolutamente la sosta.

Scopri la natura selvaggia facendo escursioni all’interno di uno dei Parchi più meravigliosi in Italia ed Europa: le vacanze attive nel Parco del Delta del Po sono un patrimonio inesauribile di attività tutte da scoprire e da vivere appieno, prenota ora il tuo soggiorno presso Tenuta Goro Veneto.

 

Contattaci