|, Il Delta del Po|Delta del Po: un paradiso naturalistico tutto da scoprire soggiornando a Tenuta Goro Veneto

Delta del Po: un paradiso naturalistico tutto da scoprire, soggiornando a Tenuta Goro Veneto

Un delicato equilibrio di terre e di acque, un paradiso per uccelli, pesci e animali di molte specie, ma soprattutto un luogo splendido da scoprire in tutta tranquillità, a passeggio o in bicicletta: è il Delta del Po, tra la sacca di Goro, Comacchio e Ferrara. Un vero angolo di paradiso costellato di gioielli architettonici, come l’Abbazia di Pomposa e le residenze estensi, e immerso in una natura da sogno.

Per esplorare la natura di questa oasi composta di foreste e lagune, in cui vivono centinaia di specie di uccelli rari e proclamata quest’anno riserva della biosfera Mab UNESCO, si possono fare escursioni dedite al birdwatching, al turismo naturalistico, ambientale, fotografico ed enogastronomico.

Ad esempio, si può partire da Comacchio, esplorare le sue valli e i canali viaggiando in motonave, oppure inoltrarsi tra le saline pedalando in bicicletta lungo gli argini e i corsi d’acqua del Delta, o inoltrarsi nelle oasi naturalistiche e nel Bosco della Mesola.

Chi ama l’arte e la cultura non può mancare una visita all’Abbazia di Pomposa e alle Delizie Estensi, le splendide residenze edificate dai duchi d’Este nel Rinascimento oppure, allontanandosi di qualche chilometro, cogliere l’occasione per visitare le città gioiello di Ferrara e Rovigo.

Sempre restando nelle Valli di Comacchio, non si può perdere l’occasione di visitare Valle Campo, scrigno naturale ed azienda della famiglia Nardi che accompagna i visitatori tra antiche tradizioni marinare, specie botaniche ed uccelli acquatici rari, tra cui i fenicotteri rosa che nidificano a circa un chilometro da qui. Molto interessante è anche l’area naturalistica delle Vallette di Ostellato, un parco green a poca distanza da Comacchio, zona di protezione speciale e luogo di esperienze nella vegetazione.

Chi ama le escursioni bicicletta può noleggiare una due ruote in tanti e diversi punti del Parco e scoprire i numerosi itinerari a pedali alla scoperta del territorio, approfittando del servizio offerto da Bici Delta Po.

Chi alla terra preferisce l’acqua può godersi una giornata in minicrociera sul Po, in navigazione tra isole, lagune e canneti, accompagnati da una guida di bordo che racconta come si sviluppa la particolare fauna e flora del Parco del Delta e le storie che qui sono state vissute, e aiuta gli ospiti a bordo a individuare e a riconoscere le varie specie di uccelli in cui ci si imbatte durante la navigazione. Un altro itinerario sull’acqua fa esplorare le Valli di Comacchio e i suoi tipici ed antichi casoni, un tempo case di guardia contro la pesca di frodo.

Ma l’esperienza da non perdere per nessun motivo è assistere a uno degli spettacolari tramonti che il sole regala, specchiandosi sulle acque del Delta in un tripudio di arancione, rosso e rosa. Uno spettacolo emozionante, da vivere presso Tenuta Goro Veneto in cui godere le delizie gastronomiche di questa regione generosa di sapori e di emozioni.

Un’occasione impedibile per tutti gli amanti dell’equitazione, che si aggiunge ad un’altra possibilità̀ alla quale difficilmente potranno rinunciare.

Sport e natura, escursioni all’interno di uno dei Parchi più celebri in Italia ed Europa: le vacanze attive nel Parco del Delta del Po sono un patrimonio inesauribile di attività tutte da scoprire e da vivere appieno, prenota ora il tuo soggiorno presso Tenuta Goro Veneto.

 

Contattaci

By |2017-08-07T14:54:56+00:0007 agosto 2017|Curiosità, Il Delta del Po|

Scrivi un commento